Novembre è, da sempre, un mese dinamico dal punto di vista meteorologico. Cosa succederà nella seconda mese del mese corrente? Ecco le previsioni di Mario Giuliacci da oggi fino a fine novembre: non mancheranno sconvolgimenti.
Volete prima la buona o la cattiva notizia? Partiamo con la buona. Il weekend ormai prossimo all'inizio non sarà piovoso. Tutt'altro. A parte piogge mattutine sulla Puglia nella giornata di venerdì e qualche piovasco nella giornata di domenica su Liguria e Toscana, sul resto del paese l'assenza di precipitazioni sarà pressoché totale. La 'cattiva' notizia è che le temperature minime saranno basse (al Nord gelate mattutine e notturne) e quelle massime nella norma. Se escludiamo i 20 di massima tra Catania e Palermo, sul resto della Penisola nessuna località godrà di una massima superiore ai 20 gradi.
La prossima settimana inizierà con un modesto aumento delle temperature. Come spiega Mario Giuliacci, infatti, sul nostro paese soffieranno venti di libeccio, che contribuiranno a un rialzo termico soprattutto al Centro e al Sud. Al Nord la settimana inizierà con cieli coperti e qualche debolissima precipitazione su Emilia e Toscana. La prossima settimana, però, sarà segnata da grave maltempo a partire dalla serata di martedì su gran parte della fascia tirrenica. Come spiega Mario Giuliacci, infatti, un'intensa perturbazione interesserà Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Campania tra martedì e mercoledì. In particolare su Lazio e Campania, nella giornata di mercoledì, sono previste precipitazioni violente a carattere temporalesco e, per effetto dei venti forti, è alto il rischio di mareggiate.
Giuliacci e le previsioni fino a fine novembre
Il colonnello aggiunge che dal 17 al 20 sono previsti "piovosi venti di scirocco", che causeranno grave maltempo soprattutto sulla fascia tirrenica del paese e sul Nord-Ovest. Sebbene dal 17 al 20 le temperature saranno più alte rispetto al weekend, la fase mite non durerà a lungo. Dal 20 al 26, infatti, minime e massime caleranno di nuovo. Per Giuliacci sarà un "assaggio di inverno". Nell'ultima decade del mese di novembre, infatti, secondo l'esperto è in arrivo una nuova ondata di aria fredda dal Nord Europa, accompagnata da un vasto vortice di bassa pressione.
A suo dire, infatti, nella seconda parte della prossima settimana pioverà "su tutta Italia" e, per effetto dell'abbassamento delle temperature, sulle zone montuose del Nord Italia tornerà anche la neve. Insomma, dopo una prima decade di stampo primaverile, con poche precipitazioni e temperature massime più alte del normale, la seconda metà di novembre sarà fredda e piovosa, come vuole la normalità.
Ricapitolando: il weekend prossimo all'inizio sarà freddo ma senza piogge; lunedì idem; martedì sera avremo contemporaneamente un aumento delle temperature e un grave peggioramento su Nord-Ovest e regioni tirreniche. Mercoledì e giovedì proseguiranno piogge abbondanti su Centro e Sud. Dal 20 in poi insisterà il maltempo su tutto il paese, con la novità delle temperature in calo.